DOULA-ORG





FACCIAMO DA MADRE ALLE MADRI
Siamo doula, donne che hanno deciso di accompagnare e sostenere altre donne in un momento speciale dell'esistenza: la gravidanza, il parto e il puerperio.
Siamo arrivate fin qui percorrendo strade diverse; ciascuna ha alle spalle il proprio, unico bagaglio di esperienze.
Ci siamo unite in doula-org perchè sappiamo quanto, insieme, si possa andare lontano. Insieme giorno dopo giorno continiamo a sperimentare la forza e la gratitudine offerte dal sostegno e dall'aiuto reciproco.
Inauguriamo questo blog perchè vogliamo affacciarci sul mondo e condividere esperienze, formazione, riflessioni, proposte, iniziative e tanto altro ancora: tutto ciò che la nostra e vostra fantasia saprà suggerire.
Siamo certe che con il contributo di chi ci vorrà seguire, si tratti di mamme, di altre doula, di appassionati di maternità continueremo a crescere.

CODICE ETICO DI DOULA-ORG
Una Doula di Doula-org
·       È responsabile della propria pratica ovunque scelga di lavorare; il benessere e la sicurezza della madre e del bambino devono essere sempre garantiti e considerati di primaria importanza.
·       Deve essere sempre onesta e corretta, e agire con rispetto nei confronti dei suoi clienti, delle sue colleghe Doulas e degli altri professionisti con cui lavora o a cui si affianca.
·       Si impegna a non divulgare le informazioni personali e riservate di cui viene a conoscenza durante il suo lavoro come Doula, senza il permesso esplicito dei suoi clienti (D. Lgs. 196/03).
·       Fornisce supporto e ascolto alla madre/genitori, senza dare consigli o giudizi: insieme a loro valuta le opzioni disponibili e lascia che siano loro a prendere le decisioni sulle azioni da intraprendere, sostenendoli in quella direzione. Questo si applica a qualsiasi campo e situazione, per es. sulla modalità di travaglio, di parto, di allattamento, di cure parentali scelte dalla famiglia.
·       Si adopera per garantire e mantenere il più alto possibile il livello di cure e sostegno, attraverso la sua sensibilità, empatia, assenza di giudizio, flessibilità ed organizzazione. Unisce aspetti di praticità ed affidabilità, cercando di garantire sempre protezione alla madre ed all'ambiente familiare.
·       Non svolge in alcun caso compiti clinici o medici, non esegue diagnosi, né dà consigli medici. In caso la Doula abbia anche qualifiche di terapeuta di altro tipo e prenda accordi con la madre per operare in quel senso, deve rendere chiara con la sua cliente la distinzione tra i due diversi ruoli.
·       In caso le sue competenze non siano sufficienti per rispondere alle richieste ed esigenze dei suoi clienti, li invita a rivolgersi ad altri professionisti.
·       Non accetta di assistere in modo consapevole a parti senza assistenza medica e/o ostetrica.
·       Rende disponibili le informazioni sulla sua formazione e sulle sue esperienze, fornendo dati onesti e non ingannevoli ai suoi clienti, alle sue colleghe e ad altri professionisti.
·       Si impegna per sviluppare e mantenere rapporti di lavoro positivi all'interno delle associazioni/comunità di Doulas e di altre comunità presso cui presti i suoi servizi.
·       Stila una sintesi delle attività svolte, così da conservare memoria scritta degli eventi e dei suoi interventi, che potranno poi tornare utili nell'ambito della continuità della sua formazione o in caso di consultazione e condivisione con altre colleghe.
·       È responsabile della sua formazione; si impegna a mantenere, aumentare ed aggiornare la sua istruzione e le sue competenze, attraverso la partecipazione a corsi, seminari, conferenze, ecc nel suo campo.
·       Contribuisce in base alla sua disponibilità di tempo e risorse alla divulgazione e alla promozione della figura della Doula sul proprio territorio.
.       Limiterà il numero di clienti per cercare di creare, il più possibile, un equilibrio tra le responsabilità verso la propria famiglia e verso le attenzioni che le famiglie (clienti) richiederanno.