13 dicembre 2011

Le Madri sane e la Terra felice: vittoria!

Robin Lim ce l'ha fatta. È stata eletta hero of the year 2011 dalla CNN. Ibu Robin (Madre Robin, come viene chiamata a Bali) è ostetrica, scrittrice, poetessa e ambientalista e dal 1994 lavora a Bumi Sehat , organizzazione no Profit da lei fondata a Bali; Bumi sta per Terra Madre e Sehat significa sano, felice. Il consultorio di comunità lotta per garantire alle donne una gravidanza sana, un parto sereno, un'accoglienza felice del nuovo nato. Bumi Sehat è accorsa nelle più recenti catastrofi naturali: nel 2004 dopo lo tsunami di Bali, nel terremoto di Haiti nel 2010 tanto per fare due esempi.
L'ostetrica dai piedi scalzi ha un legame speciale con l'Italia. Nel 2006 è stata insignita del Premio Internazionale Alexander Langer 2006 per la pace. Questa estate, a luglio, Ibu Robin ha girato l'Italia con incontri aperti al pubblico (in cui erano benvoluti bambini di ogni età) e ha condotto in quei giorni un seminario residenziale per doula, a Rimini. Nelle pagine del suo libro “Dopo la nascita del bambino” in poche parole coglie l'essenza della doula. Ibu Robin scrive:“Le donne avrebbero bisogno di qualcuno che prepari per loro pasti regolari, succhi e tisane, che faccia da baby sitter se hanno altri figli; hanno bisogno di aiuto per le faccende domestiche, di rassicurazione e di amore. Aiutare una puerpera e la sua famiglia è un modo bellissimo di costruire una vera e propria comunità”. E ancora “occorre un talento speciale per essere una doula, una persona il cui lavoro è prendersi cura della donna e della sua famiglia nel periodo che va dalla gravidanza al puerperio”.
Ibu Robin Lim, eroe dell'anno 2011, avrà nuovi strumenti per coltivare il suo “futuro di pace”. Noi abbiamo già tratto nuova forza dal suo esempio.